Come funziona MyBabyMarket, il mercatino dell'usato di qualità

Come Funziona

Come funziona MyBabyMarket, il mercatino dell’usato di qualità? Prenditi 3 minuti e leggi con calma questa pagina, tutto sarà più chiaro. E sarai anche pronta a portare il tuo usato di qualità ed acquistare ciò che ti serve. Naturalmente usato…di qualità!

Cos’è MyBabyMarket

MyBabyMarket è un negozio di beni usati, portati dai clienti e posti in vendita all’interno della nostra struttura. E’ organizzato nella forma di agenzia d’affari per cui MyBabyMarket fornisce un servizio di aiuto alla vendita mettendo a disposizione del cliente venditore la propria competenza e capacità di vendita e la propria struttura per l’esposizione al pubblico. Nello stesso momento fornisce al cliente acquirente tutto il supporto per soddisfare le proprie esigenze con i prodotti presenti nella propria struttura.
Il servizio di MyBabyMarket prevede che i beni che porterai da noi rimarranno sempre di tua proprietà e non verranno mai acquistati da MyBabyMarket per la rivendita, ma potranno essere acquistati solo da altre persone (o società).
Il servizio che MyBabyMarket fornisce ai clienti è remunerato da una provvigione sulla vendita che può variare in base alla tipologia di prodotto, allo stato di usura…

Bello! Ma in pratica?

In realtà è molto semplice: tu ci porti il tuo usato di qualità e ti registri firmando un contratto di mandato di vendita, noi valutiamo i prodotti che hai portato e li mettiamo in vendita. Ogni volta che un tuo prodotto viene acquistato incassiamo i soldi e li custodiamo fino a che non passerai a ritirare la tua parte. Ora dovrebbe essere più chiaro come funziona MyBabyMarket, ma continua a leggere!

Una spiegazione più “articolata”

Possiamo dividere tutto in tre fasi:

  • Consegna e Valutazione del tuo usato
    • La prima volta che verrai dai noi per portare il tuo usato di qualità, dovrai registrarti dandoci i tuoi dati identificativi ed i tuoi recapiti: quindi ci servirà un tuo documento di identità (attenzione: è un obbligo previsto dalla legge di pubblica sicurezza, quindi niente documento niente ritiro); al termine della registrazione ti verrà consegnata una tessera per facilitare la tua identificazione ogni volta che verrai a trovarci, per vendere o acquistare.
    • Il tuo usato sarà quindi valutato dal nostro staff. In caso di prodotti ancora in produzione e vendita verrà stabilita una cifra pari a circa il 50% del prezzo corrente, aumentato o diminuito in base allo stato di conservazione. Un criterio simile verrà applicato nel caso di prodotti ormai fuori produzione, con il prezzo stabilito in base alla nostra esperienza sulla vendibilità del bene. Per tutto ciò che ha bassa appetibilità, verrà stabilito un valore forfettario in base al buon senso ed alla nostra esperienza
    • Al termine della valutazione dovrai sottoscrivere un contratto di mandato di vendita riportante le condizioni spiegate in questa pagina e l’elenco dei beni valutati, che ti consigliamo di conservare. Da qui in avanti non devi fare più nulla (o quasi).
  • Vendita
    • Il tuo usato rimarrà in esposizione da MyBabyMarket per un massimo di 150 giorni: se il prodotto non verrà venduto entro i primi 60gg, applicheremo uno sconto del 20% per ulteriori 60gg. Al termine dei 120gg procederemo alla messa in vendita al prezzo di miglior realizzo per altri 30gg cui seguirà, se non viene effettuata la vendita dell’oggetto, la donazione in beneficenza. Se volessi evitarlo, sarà tua cura passare in negozio per ritirare i prodotti reperendoli dall’esposizione (naturalmente potrai ritirare il tuo usato invenduto in qualunque momento entro i termini del mandato, è tuo!). Per prodotti che riterremo avere comunque vendibilità potremo concordare un allungamento dei tempi di esposizione ed una eventuale diversa scontistica.
  • Incasso
    • Alla vendita del prodotto l’incasso sarà diviso in base alla provvigione, che per semplicità è del 50% per tutti i beni, senza distinzioni. La tua parte sarà ritirabile presso il nostro punto vendita 15gg dopo l’avvenuta vendita. E’ possibile delegare altri al ritiro delle somme dovute ma solo con apposita delega firmata da te ed accompagnata dalla tua tessera MyBabyMarket o da un tuo documento d’identità. Per articoli speciali o di valore molto alto possiamo prevedere delle provvigioni inferiori.

Cosa portare da MyBabyMarket?

MyBabyMarket ritira tutti i prodotti per bambini da 0 a 12 anni, ma deve essere un “usato di qualità”. Come fare per stabilire se l’usato è di qualità? Molto semplice: tu lo compreresti per il tuo bimbo? Bene, allora si può essere ragionevolmente certi che lo prenderemo in carico; ci riserviamo però di valutare il ritiro anche in base ad altri fattori come, ad esempio, le giacenze che abbiamo in negozio, la vendibilità, etc… Ti chiediamo quindi di aiutarci nel valutare il tuo usato seguendo dei piccoli ma fondamentali accorgimenti per massimizzare le possibilità di vendita.

Condizioni dei prodotti

  • i prodotti devono essere puliti, integri e funzionanti in ogni parte
  • ti consigliamo di lavare in lavatrice ogni tessuto, per esempio vestitini, scarpine, lenzuola, copertine, giacche, cappelli, guanti, tele ed imbottiture di attrezzature come trii, navette, ovetti, passeggini, seggiolini, culle, etc…
  • i giochi a batteria devono essere completi delle batterie, che potrai riprenderti non appena ne avremo testato il funzionamento
  • se hai ancora le scatole originali (anch’esse in buono stato) dei prodotti è anche meglio!
  • per i prodotti particolarmente ingombranti e con richiesta piuttosto limitata come lettini o giochi da giardino ti chiediamo di passare prima in negozio o di contattarci per telefono al +39.351.83.53.356 oppure via mail a info@mybabymarket.it
  • se hai esigenze particolari che ti impediscono di passare in negozio nei normali orari di ritiro, contattaci e cercheremo di venirti incontro

Cosa ritiriamo e quando

Naturalmente, sia per ragioni di opportunità che di spazio, non ritireremo slittini a luglio o canotti a dicembre ma seguiremo un calendario indicativo per i ritiri della merce. Comunque potrai avere indicazioni più precise visitando la nostra homepage o iscrivendoti alla nostra newsletter inserendo la tua mail nel box in homepage o dando il relativo consenso all’atto della registrazione. Qui di seguito puoi trovare una tabella indicativa (tutto quanto non elencato nella tabella può essere portato in qualunque momento dell’anno):

Periodo (dal mese al mese)

Ritiriamo…

GENNAIO – FEBBRAIO Abbigliamento primaverile e costumi di Carnevale
MARZO – APRILE Abbigliamento estivo (no mare)
MAGGIO – GIUGNO Abbigliamento estivo (anche mare)
SETTEMBRE Abbigliamento autunnale
OTTOBRE Abbigliamento invernale (no sci e montagna) e Halloween
NOVEMBRE – DICEMBRE Abbigliamento invernale (anche sci, ghiaccio e montagna)
FEBBRAIO – LUGLIO Bici e accessori, giochi da esterno

Ti aspettiamo da MyBabyMarket!

La foto di copertina è di Maksym Kaharlytskyi su Unsplash